L’importanza di evitare gli ombreggiamenti per migliorare la produzione del vostro impianto

Un impianto fotovoltaico produce elettricità attraverso le radiazioni solari che colpiscono la superficie captante dei pannelli fotovoltaici.

La presenza di ostacoli vicini (per esempio camini, alberi, pali etc.. ) può determinare la diminuzione della produzione dell’impianto:

quando anche solo 1 pannello viene parzialmente o totalmente ombreggiato, la produzione del pannello cala e questo effetto si estende anche a tutti i pannelli ad esso collegato, determinando un abbattimento significativo della produzione.

Per garantire una corretta e ottimale produzione del vostro impianto fotovoltaico bisogna evitare la presenza di ombreggiamenti e, ove ciò non fosse possibile o qual’ora non si potesse posizionare l’impianto in un punto diverso, è possibile effettuare uno studio del percorso delle ombre in modo che si possa evitare o quanto meno limitare le perdite, anche con l’ausilio di innovazioni tecnologiche.

Lo studio dell’ombreggiamento è possibile con l’ausilio di uno strumento dedicato (clinometro), il quale permette di rilevare le altezze e la posizione angolari dei vari ostacoli e, in fase successiva, di elaborare i dati con software dedicati.

Esempio di studio clinometrico da software “PV-Syst”

ombreggiamenti-fotovoltaico


Al fine di migliorare la produzione di un impianto fotovoltaico soggetto ad ombreggiamenti esistono inoltre attualmente in commercio degli inverter che, con l’ausilio di apparecchi da applicare singolarmente a ciascun pannello, possono isolare il pannello ombreggiato e permettere la produzione dei restanti pannelli.

Tecnoenergia è in grado di offrirvi la soluzione più adatta per realizzare un impianto fotovoltaico efficiente e funzionante anche in siti di installazione problematici.

donna

Nome (richiesto)

Azienda

Telefono(se vuoi)

La Tua email (richiesta)

Inserisci qui la Tua richiesta

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)