Monitoraggio

manutenzione-fotovoltaicoTecnoenergia srl, sempre attenta alle esigenze del mercato e alla continua ricerca di nuovi servizi da offrire alla sua clientela, offre il servizio di monitoraggio e manutenzione per l’ impianto fotovoltaico.

Ogni giorno molti impianti fotovoltaici, civili ed industriali, vengono installati senza prevedere un adeguato controllo. Poiché si tratta di un investimento finanziario vero e proprio, risulta fondamentale, nella scelta del dimensionamento del proprio impianto, fare una analisi economica che valuti esattamente i tempi di rientro del proprio investimento.

Questi dati però rappresentano delle previsioni, ma non rispecchiano necessariamente la produttività effettiva dell’impianto installato. I dati dichiarati in fase di progettazione potrebbero infatti cambiare, a causa di anomalie dell’impianto installato oppure semplicemente per calcoli erronei in fase di progettazione.

Anche gli interventi manutentivi, seppur importantissimi, non garantiscono una costante e piena efficienza di un impianto fotovoltaico.
Il monitoraggio della produttività dell’ impianto fotovoltaico installato risulta quindi essere fondamentale, non solo perché sinonimo di qualità e di efficienza, ma principalmente per mantenere il livello di redditività dell’ investimento iniziale.

Installare un sistema di monitoraggio fotovoltaico permette di poter visionare costantemente la produzione istantanea del nostro impianto fotovoltaico e, di conseguenza, ci permette di accorgersi quasi nell’immediato di problemi tecnici per poter così permettere un intervento tempestivo da parte dell’ installatore.

Spesso senza sistema di monitoraggio il cliente si accorge del fermo dell’ impianto solo quando non vede più accreditarsi i soldi dell’incentivo statale, causando perciò una perdita di settimane se non di mesi.

C’è anche da sottolineare che sempre più, in fase di attribuzione dei finanziamenti legati agli impianti fotovoltaici, le banche e gli istituti di credito richiedono sistemi di monitoraggio degli impianti fotovoltaici come sorta di garanzia della produttività degli impianti stessi. E proprio questo che fa capire quanto sia forte il legame tra il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico e il ritorno dell’ investimento.

Manutenzione

Trascurare la manutenzione dell’ impianto fotovoltaico può portare a significative perdite nella sua produzione di energia, oltre che a esporlo maggiormente al rischio di guasti e ai costi relativi per il ripristino del suo corretto funzionamento.

Infatti, fare un check-up regolare sull’ impianto significa ridurne al minimo, nel tempo, i cali produttivi dovuti a diverse cause di inefficienza.
Basti pensare, ad esempio che, diversamente da quello che comunemente si crede, anche la pioggia può contribuire a farne diminuire il rendimento energetico.

Questo accade nel caso di precipitazioni con particelle di polvere e sabbia, come nel caso delle cosiddette “piogge africane”.
Queste, depositandosi sulla superficie del pannello fotovoltaico, ne opacizzano la lastra riducendo la capacità dell’ impianto di captare i raggi solari e, di conseguenza, di produrre energia.

A questo, come a numerosi altri ostacoli, è possibile ovviare con interventi mirati di pulizia e manutenzione (oltre al monitoraggio dell’ impianto).

Interventi di assistenza che potete affidare alla professionalità ed esperienza dei tecnici Tecnoenergia, per mantenere costante negli anni l’efficienza produttiva del vostro impianto.

Un’assistenza che copre tutte le diverse operazioni di manutenzione necessarie per eliminare le possibili cause di deterioramento, intervenire rapidamente in caso di guasto, e garantire sempre corretto funzionamento e costante efficienza produttiva all’ impianto.

manutenzione-impianto-fotovoltaico

Vi consigliamo regolari interventi di controllo almeno una volta all’anno.

Tecnoenergia offre servizi di:

  • Pulizia e verifica staticità del generatore fotovoltaico (lavaggio moduli con getto d’acqua a pressione, controllo ed eventuale serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura e di questa alla sottostruttura, ispezione organi di sezionamento, inverter, quadri elettrici, cabina di trasformazione, interfaccia verso la rete elettrica, contatori);
  • Manutenzione e controllo parti elettriche e rendimenti (controllo a vista delle apparecchiature elettriche, controllo e serraggio dei collegamenti elettrici. Prove di funzionamento elettriche e degli interruttori di protezione. Verifica di produzione dell’impianto mediante solarimetro, eventuale rabbocco olio nel trasformatore).

Oltre che  raccomandarvi di porre particolare attenzione a qualsiasi anomalia tecnica relativa al funzionamento e alla produttività dell’ impianto (Vedi monitoraggio).

Segnalare subito a Tecnoenergia eventuali irregolarità di funzionamento è, infatti, fondamentale per intervenire con rapidità nella risoluzione del problema, in modo da evitare di sostenere maggiori costi relativi sia a inefficienze produttive che all’acquisto di componenti usurate.

Tecnoenergia è al vostro servizio per assistervi, ripristinare e garantire il corretto funzionamento del vostro impianto, in modo da ottimizzare il rendimento energetico.

Possedete già un impianto fotovoltaico (o alimentato con altra fonte alternativa) e volete programmare un intervento di manutenzione ?

Contattaci attraverso il form per richiedere una consulenza e un preventivo gratuito

donna

Nome (richiesto)

Azienda

Telefono(se vuoi)

La Tua email (richiesta)

Inserisci qui la Tua richiesta

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)