La produzione elettrica annua di un impianto fotovoltaico dipende da vari fattori:

  • della radiazione solare annuale del sito (come visionabile sulla mappa di irradiazione annua sottostante)
  • dell’orientamento rispetto al Sud geografico e dell’angolo d’inclinazione dei moduli fotovoltaici
  • dagli eventuali ombreggiamenti del sito
  • delle prestazioni tecniche dei moduli fotovoltaici, dell’inverter e degli altri componenti dell’impianto
  • delle condizioni ambientali di riferimento del sito nelle quali devono operare i moduli fotovoltaici

La potenza di picco di un impianto fotovoltaico si esprime in kWp e indica la potenza teorica massima che può produrre nelle condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli (condizioni STC: 1000 W/m2 e 25°C).

La mappa in figura (fonte JRC-ISPRA) indica i kWh (energia) che un impianto fotovoltaico può produrre in un anno per ogni kWp installato.

Come si può facilmente notare, la producibilità può spaziare tra i 900 kWh/anno per le regioni del nord, fino a 1500 kWh/anno per le regioni del sud.

Tuttavia è un dato puramente indicativo perché la produzione può variare anche in base alla tecnologia dei pannelli fotovoltaici installati.

cartina-italia-fotovoltaico

Tecnoenergia, grazie alla comprovata esperienza nel settore del fotovoltaico, oltre che fornirvi un preventivo personalizzato e gratuito, grazie ad appositi software di progettazione, vi realizza relazioni illustrative dove, in base alla caratteristiche della vostra abitazione, determina una produzione stimata della soluzione fotovoltaica proposta e calcola i tempi di rientro del vostro investimento.

Non aspettare: contattaci attraverso il form per una consulenza e un preventivo personalizzato gratuito per il tuo nuovo impianto fotovoltaico!

donna

Nome (richiesto)

Azienda

Telefono(se vuoi)

La Tua email (richiesta)

Inserisci qui la Tua richiesta

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)