impianto-solare-termodinamico

Il sistema Solare Termodinamico unisce, esaltandone solo i punti di forza, le tecnologie della pompa di calore e del collettore solare termico: è composto da un pannello solare semplice e leggero, da un compressore e dal serbatoio di accumulo dell’acqua.

Esso garantisce la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento con la massima efficienza energetica 24 ore su 24, grazie al suo principio di funzionamento rivoluzionario. La tecnologia permette di ottenere un alto rendimento, anche di notte, con pioggia, vento e in giornate nuvolose, contrariamente ai pannelli solari tradizionali che hanno un funzionamento dipendente dalla radiazione solare diretta e dal loro orientamento.

Le applicazioni del sistema sono molteplici:

  • Acqua calda sanitaria ( per uso domestico e grandi volumi)
  • Riscaldamento ambienti in bassa e alta temperatura
  • Riscaldamento piscine
termodinamico

Come Funziona un impianto Termodinamico?

  • Il fluido refrigerante, inviato al pannello solare a una temperatura di -10°C passa allo stato gassoso grazie a calore captato dall’ambiente esterno del collettore, presente nella radiazione solare diretta o diffusa, nella convezione naturale dell’aria, nell’effetto del vento e nella pioggia
  • Il gas, una volta scaldato, torna al compressore che comprimendolo ne aumenta la temperatura fino a 120°C. Il calore viene poi ceduto all’acqua attraverso uno scambiatore di calore, innalzando la temperatura dell’acqua fino a 50°C
  • Il gas si raffredda e passa allo stato liquido, depositandosi nel collettore di liquido, per poi incominciare nuovamente il ciclo

Prestazioni Solare Termodinamico

Le prestazioni raggiungibili con questo sistema sono estremamente elevate: anche con temperature esterne basse o di notte, l’efficienza è elevatissima: ad esempio assorbendo solo 400 W di energia elettrica, si trasmette all’acqua una potenza di circa 2.000/2.400 W.

  • Elevatissime prestazioni con COP fino a 6,5
  • Acqua calda garantita con ogni situazione meteorologica 24h al giorno
  • Può essere installato sul tetto, sul muro, in giardino, ecc…
  • Assenza di vetro o materiali fragili
  • Elevati incentivi
  • Ritorno economico in tempi brevi
  • Massima qualità ed affidabilità per una lunga durata
  • Forte risparmio sui costi energetici

Utile e vantaggioso

Tutti coloro che desiderano risparmiare sui costi energetici possono installare un sistema solare termodinamico. Infatti sia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria che per il riscaldamento degli ambienti, il solare termodinamico è la soluzione energetica con i più bassi costi di gestione in assoluto, anche del solare termico.

Il sistema solare termodinamico produce acqua calda 365 giorni l’anno , in ogni ora del giorno e della notte, pertanto a differenza del tradizionale solare termico, nei periodi di scarso irraggiamento solare, non ha bisogno di essere integrato o sostituito da un generatore di calore ausiliario.

Attivare un generatore di calore ausiliario (resistenze elettriche, caldaie a gas , etc. ) per 4 – 5 mesi l’anno, significa, infatti, che l’apparente risparmio ottenuto durante i mesi estivi, nei mesi meno caldi si dissolve e si trasforma in elevati e costosi consumi di energia da fonti tradizionali.

Il solare termodinamico, invece, ti fa risparmiare sempre, perché nell’ambiente c’è sempre quel minimo di calore sufficiente al funzionamento del sistema.

Sia d’inverno che d’estate, sia di giorno che di notte, con una temperatura esterna minima di -5°, il sistema solare termodinamico, grazie alla sua capacità di sfruttare al meglio tutto il calore circostante, è in grado di darti sempre acqua calda.

Detrazioni del 65%

Ora è il momento giusto per scegliere il solare termodinamico, infatti oltre al risparmio assicurato dalle prestazioni del sistema, per gli interventi realizzati entro il 31 dicembre 2016, potrai beneficiare della detrazione fiscale del 65%.

Contattaci attraverso il form per ottenere ulteriori informazioni, per richiedere una consulenza tecnica e avere un preventivo gratuito

donna

Nome (richiesto)

Azienda

Telefono(se vuoi)

La Tua email (richiesta)

Inserisci qui la Tua richiesta

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)