ibrida-sistema-in-casaLa caldaia in pompa di calore ibrida utilizza una doppia tecnologia, capace di utilizzare sia il gas che l’energia elettrica, usufruendo della combinazione energetica tra le due con il minor costo al momento.

E’ sostituibile alla vecchia caldaia a condensazione in poche ore ed è subito utilizzabile, senza dover eliminare i termosifoni ad alta temperatura già presenti!

Per fare un esempio: con una spesa annua di gas intorno ai 2.000 euro, per scaldare la propria abitazione, l’installazione di una caldaia ibrida permette un risparmio reale di almeno 700 euro annui! Ciò, unito al rientro economico del 65% utilizzando la detrazione fiscale, si rientra dell’investimento in pochi anni.

Avendo un funzionamento sia a gas che elettrico, la caldaia ibrida offre inoltre risparmi ancora maggiori quando abbinata ad un impianto fotovoltaico con scambio sul posto. Tutto il riscaldamento elettrico utilizzato durante le ore di sole è completamente gratis!

Guardando come varia mediamente la temperatura esterna in Italia nel corso di una stagione invernale, per la maggior parte del tempo la richiesta di riscaldamento è soddisfatta dalla sola pompa di calore o dalla modalità di funzionamento ibrida, utilizzando quindi maggiormente l’energia elettrica del proprio impianto fotovoltaico al posto del gas!

ECCO COME FUNZIONA LA “CALDAIA IBRIDA”

Il sistema è costituito da una caldaia murale a condensazione di ultima generazione e da una pompa di calore gestite da un sistema di controllo elettronico brevettato: 35% più efficiente di una caldaia a condensazione in riscaldamento e fino al 20% in produzione ACS istantanea.

Pompa di calore: Con un coefficiente di performance COP nominale ad elevata prestazione, la pompa di calore integrata nel sistema ibrido è la migliore tecnologia per ridurre i costi di esercizio.

Funzionamento ibrido: Per soddisfare una maggiore richiesta di calore con temperature esterne più basse, la pompa di calore e la caldaia vengono attivate contemporaneamente nel modo più economico possibile. Il flusso d’acqua viene regolato in automatico con l’obiettivo di abbassare la temperatura di esercizio della pompa di calore migliorandone l’efficienza.

Caldaia a condensazione: Quando la temperatura esterna diviene particolarmente rigida, la caldaia a condensazione è l’unica tecnologia attiva.

Detrazioni Fiscali e Incentivi

Le caldaie con pompe di calore ibride, possono accedere a 3 tipologie di agevolazioni alternative tra loro:

  • Detrazione Fiscale del 65% (ex 55%): come illustrato nella guida agli interventi per il “Risparmio Energetico”, è possibile detrarre fiscalmente il 65% del totale della spesa sostenuta.
  • Detrazione Fiscale del 50%: come illustrato nella guida agli interventi per le “Ristrutturazioni Edilizie”, è possibile detrarre fiscalmente il 50% del totale della spesa sostenuta.
  • Conto Energia Termico 2: è un metodo di incentivazione che prevede l’erogazione di un incentivo calcolato secondo specifici parametri e il cui valore dipende dai dati tecnici e di efficienza della macchina installata. E’ possibile visionare il testo del decreto cliccando qui.

Contattaci per maggiori informazioni attraverso il form sottostante, per avere una consulenza mirata in base alle tue esigenze e un preventivo completamente gratuito

I nostri tecnici sono a tua completa disposizione

    Nome (richiesto)

    Azienda

    Telefono(se vuoi)

    La Tua email (richiesta)

    Inserisci qui la Tua richiesta

    Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)